Azienda
La nostra azienda
SLESA spa è un'azienda che opera nel settore della costruzione e manutenzione strade dal 1945.
I nostri punti di forza sono le elevate dimensioni aziendali e l’ampia gamma di macchinari all’avanguardia. La nostra azienda infatti, può collocarsi ai primi posti in Italia per tecnologia avanzata, grazie soprattutto agli impianti per la produzione di conglomerato bituminoso, per la produzione del misto cementato, per il trattamento della fresa e per la frantumazione dei materiali da demolizione. Disponiamo inoltre di laboratorio chimico e fisico che opera controlli e test di resistenza sui vari tipi di asfalto prodotto.
La nostra attività comprende sia opere di urbanizzazione (sbancamenti/rilevati, costruzione di fognature, costruzione di linee elettriche, realizzazione acquedotti e gasdotti, scolo di acque piovane, tubi drenanti, marciapiedi, piste ciclabili e opere di verde pubblico) che la costruzione e manutenzione di piazzali, strade e autostrade.
Produciamo inoltre asfalto di qualità, anche Warm (tiepido) di varie granulatumetrie da 0,3 mm 0,5 mm 0,10 mm 0,20 mm 0,30 mm, drenanti, SMA, alto modulo, fonoassorbenti, dense-graded e con aggiunta di inerti basaltici per consolidare la durezza ed aumentare la vita utile.
I nostri asfalti sono garantiti grazie ai periodici controlli che vengono eseguiti dai laboratori autorizzati sulla resistenza, sulla durezza, sulla consistenza e sulla quantità di vuoti del prodotto. La nostra produzione può essere fatta anche con bitume modificato e colorato (rosso, bianco, giallo). Tutti i nostri inerti per la produzione dell’asfalto (ghiaia, sabbia, graniglia, polverone e basalto) sono certificati per un ulteriore garanzia di qualità del nostro prodotto finito.
Una delle nostre priorità è quella di migliorare la nostra capacità di comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri clienti, anche attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità che ci ha consentito di consolidare il rapporto di fiducia e l’immagine di serietà ed affidabilità che nel tempo abbiamo saputo trasmettere al mercato. Ci impegniamo infatti, non solo per assicurare la qualità dei nostri prodotti e la professionalità del nostro servizio ma a recepirne e ad anticiparne le esigenze ed a prevenire e risolvere con tempestività ogni situazione che possa determinarne l’insoddisfazione. Non si tratta di un impegno formale e solo di facciata, al contrario, riteniamo che sia anche l’occasione per dotarsi di ulteriori strumenti di gestione per affrontare le sfide che il mercato ci impone.
In quest’ottica abbiamo posto la massima attenzione nel selezionare e fidelizzare quei fornitori che si sono dimostrati nel tempo in grado di fornire prodotti/servizi in linea con i requisiti specificati dall’organizzazione e quindi in linea con le aspettative dei nostri clienti. Non ci accontentiamo quindi di “mantenere il punto”, verremmo meno in questo modo alle tradizioni della nostra azienda, il nostro impegno principale è infatti quello di migliorare costantemente le nostre prestazioni utilizzando il Sistema Gestione per la Qualità. Per questo motivo, assieme ai responsabili aziendali, è stato predisposto un sistema documentale che ci ha consentito e ci consentirà di pianificare, tenere sotto controllo e valutare in modo oggettivo i processi aziendali ed i risultati raggiunti e da raggiungere.
La soddisfazione delle esigenze dei clienti è sempre stata alla base della nostra attività
L’azienda inizia l’attività alla fine del 2° conflitto mondiale e prende il nome di Dal Canto Eugenio e Alberto e dal 1963 diventa Slesa di Dal Canto Alberto.
L’azienda diventa SLESA SRL nel 1986 quando ormai dilaga nei grandi lavori di movimento terra, di costruzione di strade e piste: come quelle, fra le altre, dell’aeroporto di Pisa, un lavoro altamente impegnativo, “svolto sempre sotto il controllo pedante e rigoroso dei Comandanti dell’8° Reparto del Genio Campale di Ciampino”. La SLESA costruisce anche l’acquedotto di Ponsacco, tutti i viadotti della superstrada “Fi-Pi-Li”, un’infinità di lotti autostradali in ogni regione d’Italia, a Bolzano, Milano, Ascoli, Pesaro, Catanzaro dove compie scassi poderosi di terreno, sbancamenti epocali e le macchine si moltiplicano, i capitali investiti diventano miliardari. Rulli compressori, trattori, escavatrici, pale, ruspe, finitrici (la macchina che spalma il bitume come marmellata), motor greeder, gru, e la flotta sempre in movimento della SLESA che si trasferisce nella zona industriale di Ponsacco, sul viale Europa.
Ma come tutte le aziende che vantano una tradizione di prestigio e serietà professionale, anche la SLESA ha un asso nella manica, il proprio personale, formato per risolvere tutti quei multiformi piccoli e grandi problemi quotidiani scaturiti da un lavoro infernale e solo apparentemente caotico, disponibile agli onori e agli oneri. Ma più a questi che a quelli.
Nell’anno 2002 l’azienda trasferisce la propria sede nella zona industriale di Ponsacco, in una nuova sede di 10.000 mq.
Nel marzo del 2005 Slesa Srl, cambia ragione sociale e diventa SLESA SpA.